Il Noleggio a Lungo Termine per Privati Conviene?

SEI IN: Village Rent > News > Il Noleggio a Lungo Termine per Privati Conviene?

Il Noleggio a Lungo Termine per Privati Conviene?

Il noleggio a lungo termine è una formula mediante la quale è possibile “fittare” un’auto per un periodo limitato di tempo, da uno a cinque anni, a fronte del pagamento di un canone.

Il noleggio a lungo termine è una formula mediante la quale è possibile “fittare” un’auto per un periodo limitato di tempo, da uno a cinque anni, a fronte del pagamento di un canone. Questa pratica ha avuto molto successo nell’ultimo anno ed ha notevolmente contribuito alla ripresa del mercato delle immatricolazioni. I vantaggi sono notevoli, non solo per i costi inclusi nel canone,  ma anche per le detrazioni fiscali, che ovviamente sono previste per i clienti con partita IVA. La domanda, quindi, sorge spontanea: il noleggio auto per i privati conviene? Noleggio Semplice, azienda leader del settore, ha analizzato il mercato al fine di rispondere a questo dubbio.

 

Cos’è il Noleggio a Lungo Termine

Il noleggio a lungo termine è in sostanza una pratica finanziaria, in base alla quale si riceve un veicolo nuovo a fronte di una rata per un periodo di tempo (da 1 a 5 anni), al termine del quale il veicolo va restituito. Il canone previsto per la vettura è comprensivo di molti servizi, fra cui l’assicurazione, l’assistenza, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale, il bollo e molte altre pratiche amministrative e burocratiche. Noleggio Semplice inserisce tutti questi servizi nelle proprie offerte di noleggio per privati, ai quali vengono anche garantiti 100.000 KM. Tuttavia, coloro che detengono la partita IVA possono usufruire di agevolazioni fiscali che l’ordinamento italiano non prevede per coloro che non la possiedono.

Il Noleggio Per Privati Conviene?

Pur non potendo beneficiare delle agevolazioni fiscali, i privati hanno tuttavia molti buoni motivi per affidarsi al noleggio a lungo termine che, oltre a garantire un risparmio economico, è anche una soluzione di comodità. Tramite questo, non si avranno pensieri legati alla svalutazione delle auto, ad una eventuale rivendita del veicolo, non ci sono spese improvvise a cui dover fare fronte, non bisognerà occuparsi delle pratiche amministrative e burocratiche. 
Nello specifico, si eviterebbero le seguenti problematiche:

·         la svalutazione: un veicolo, arriva a svalutarsi fino al 50% dopo due anni, mentre in 5 anni perde circa il 75% del suo valore; questo costituisce un problema nel caso in cui si voglia rivendere la vettura;

·         i costi: tra l’assicurazione, il bollo, la manutenzione ordinaria, il bollo auto, gli interventi straordinari ed i pericoli derivanti (in caso di incidente, ad esempio, si può avere un aumento del costo dell’assicurazione, cosa non prevista nel noleggio), tutti questi costi possono pesare non poco sulle proprie tasche.

L’acquisto di una vettura potrebbe non rivelarsi la scelta giusta non tanto per il prezzo dell’auto in sé, ma per tutti i costi derivanti dal mantenimento della stessa. Per capire, dunque, cosa è più conveniente, dovremmo confrontare una eventuale proposta di noleggio a lungo termine ed una proposta di acquisto per una determinata vettura. Il confronto potrebbe non rispecchiare la realtà, dal momento che è impossibile prevedere eventuali costi extra, ma potrebbe darci tuttavia un’idea generica delle spese che andremo ad affrontare.

Fonte: Targatocn.it

SCOPRI I NOSTRI BRAND PARTNER

Disponiamo di un parco macchine in pronta consegna per ogni vostra esigenza, scopri le nostre offerte in consegna immediata

Richiedi la lista dei modelli in pronta consegna