Perchè scegliere il noleggio

L’alternativa per i privati e liberi professionisti all’acquisto di un’auto.

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di noleggio a lungo termine, una formula che anche in Italia sta trovando grandi riscontri tanto da aver cambiato le abitudini di molti automobilisti per quanto riguarda l’acquisto di un’auto, specie se al volante si macinano tanti chilometri. Nei costi da tenere in considerazione, infatti, non solo il denaro da sborsare per l’acquisto, ma anche quelli di copertura assicurativa e bollo che incidono prima ancora della manutenzione che dovrà essere effettuata. D’altra parte, optando per il noleggio a lungo termine, si ha la certezza di un canone di abbonamento mensile e che, in pratica, sarà l’unica spesa che si dovrà sostenere al di fuori di quella del carburante. Ma quali sono i reali vantaggi dietro al noleggio di un’auto a lungo termine?

Risparmio economico
In primis, il vantaggio più evidente, è quello legato al costo iniziale del veicolo: noleggiando un’auto a lungo termine, a fronte di un canone mensile stabilito alla stipula di un contratto, si avrà a disposizione un’auto nuova per un periodo di tempo e un chilometraggio predeterminati, senza nessun immobilizzo di capitale, esborso immediato o maxi rata finale. Il contratto ha generalmente una durata minima di 24 mesi a una massima di 60 mesi, non presenta alcun vincolo di acquisto del veicolo o limitazioni di marca, modello o equipaggiamento.

Rc auto e bollo inclusi
Altro vantaggio offerto dal noleggio a lungo termine è che si potrà contare su una serie di servizi, senza più preoccuparsi delle spese accessorie come il pagamento della tassa di proprietà e della copertura assicurativa (solitamente con incendio e furto) inclusi nel canone mensile. Compresa anche la gestione dei sinistri, dall’assistenza telefonica per compilare i moduli CAI in caso di incidente, al soccorso e assistenza stradale post-incidente, alla vettura sostitutiva durante il periodo di riparazione.

Nessun costo di manutenzione
Con il noleggio a lungo termine si potrà dire addio ai costi di manutenzione: compresi nel canone di noleggio i tagliandi prestabiliti (saranno gli stessi operatori a contattare e prenotare le officine convenzionate) il cambio pneumatici, comprensivo di servizi di convergenza ed equilibratura, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e la vettura sostitutiva, inclusi nel contratto. Generalmente tra i servizi facoltativi, la vettura in preassegnazione, la gestione delle multe e la carta per i rifornimenti del carburante.

Nessuna svalutazione dell’usato
Rispetto all’acquisto, il noleggio a lungo termine mette al riparo in merito alla svalutazione della vettura. In caso si sia già proprietari di un veicolo, alcuni operatori offrono la permuta dell’usato con la possibilità di utilizzare il ricavato come si desidera.

Benefici fiscali
Il noleggio a lungo termine presenta un ulteriore vantaggio per le aziende e i liberi professionisti in possesso di partita Iva che possono fruire della deducibilità del costi legati al canone, consentendo in alcuni casi una detraibilità fino al 100%.

Richiedi informazioni
Dati personali
I campi con * sono obbligatori